Scuola di canto e teatro con “Le Muse delle Dolomiti”

Un progetto in crescita

Due anni fa, l’associazione “Le Muse e le Dolomiti” lanciò la Scuola Interregionale di Canto e Teatro per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Gli studenti partecipano a una lezione collettiva settimanale presso la “loro” sede e, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si uniscono in un “Coro Teatrale Dolomitico”.

Ora la Scuola Interregionale comprende quattro livelli, in linea con l’innovativo metodo “Robin” usato presso molte realtà in tutta l’Italia e ideato dalla Maestra della Scuola, Oda Zoe Hochscheid: dai piccoli allievi dell’età 6-9 anni, alle voci bianche età 9-14 anni (due livelli) alle voci giovanili maschili (14-17 anni, voci già mutate). Durante la lezione vengono approfonditi quattro argomenti: il buon uso della voce, la lettura e la scrittura musicale, il repertorio e cioè, le musiche che gli studenti cantano, e l’espressione teatrale. Una volta imparato un brano musicale, questo viene trasformato in teatro musicale abbinandoci una regia. Gli studenti cantano in varie lingue (specialmente l’inglese ha un ruolo importante) e il canto migliora, come confermato da importanti ricerche scientifiche, la postura, la respirazione, la concentrazione e il benessere mentale.

Concerto teatrale

Hella - We design cool shadows

Intanto domenica 7 gennaio presso la Chiesa di S. Vigilio a Cavalese Le Muse e le Dolomiti hanno organizzato un concerto teatrale in atmosfera natalizia per iniziare bene l’anno nuovo. Il concerto inizia alle ore 15:30 ed è a ingresso libero.

I bambini e i ragazzi si esibiranno in un repertorio natalizio internazionale che include famosi “highlights” come “Carol of the bells”, “O holy night”, “Gloria in excelsis Deo” e molto altro. Protagonista sarà inoltre Maria Christina Cleary, un’arpista di eccellenza mondiale. Poche settimane fa ha tenuto, presso il rinomato istituto Juilliard negli Stati Uniti, una Master, domenica 7 gennaio sarà possibile sentirla a Cavalese.

Lezioni di prova gratuite

Nel mese di gennaio bambini e ragazzi dai 6 anni in poi possono fare delle lezioni di prova gratuite presso tutte le sedi della Scuola Interregionale (Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina). Non c’è bisogno di alcuna conoscenza musicale: possono provare tutti. Per info: www.musedolomiti.it e/o chiamare 342 9147711.

dentelin.eu
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email