Semplicemente Scufoneda: la festa dello sci a tallone libero

L’attesa è alta per la diciassettesima edizione dell’evento “Semplicemente Scufoneda – Simply Scufoneda”, che andrà in scena nelle tra Moena, Ski Area Alpe Lusia e Ski Area San Pellegrino. Il via sarà dato l’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, e vedrà la partecipazione di centinaia di entusiasti del telemark da tutta Europa. Questi si cimenteranno in una versione del telemark contemporanea, caratterizzata da colori vivaci, leggerezza e un’attenzione particolare alla tecnologia, sia nell’equipaggiamento che nell’abbigliamento. L’evoluzione dello sci a tallone libero mira soprattutto a incrementare la sicurezza dei praticanti e a migliorare la loro capacità di adattarsi anche ai terreni più impegnativi fuori pista.

L’8 marzo la Scufoneda prenderà il via dalla Ski Area Alpe Lusia e sarà dedicata alle donne telemarker, Mediolanum, Direttissima piste ideali per sciare a telemark. Come da programma la parte conviviale della giornata sarà dedicata alle donne con quella declinazione a tratti anche goliardica e divertente tipica degli Scufons. Dopo aver sciato a tallone libero percorrendo piste bellissime come la Zirmes, immersa nei cirmoli centenari dell’area Parco di Paneveggio, un’imperdibile torta mimosa allo Chalet Valbona. Alla Scufoneda bisogna tenere il ritmo quindi anche après ski con musica nella voliera antistante il Valbona.

Un altro appuntamento serale della “XXVII Semplicemente Scufoneda – Simply Scufoneda” sarà sabato sera al Teatro Navalge a Moena, dove si terrà il “Pasta Party by Pasta Felicetti”. In quest’occasione un’azienda italiana Whiteland, che produce caratteristici sci artigianali in legno, per festeggiare i dieci anni di attività metterà in palio un paio di sci esclusivi dedicati alla Scufoneda.

Dorigoni

Sabato e domenica focus sul Villaggio Scufons al passo San Pellegrino dove ci sarà una Scufoneda per tutti. La XXVII SCUFONEDA è un’occasione per tutti grazie all’impegno ed al divertimento assicurato dagli Scufons. Partiranno dal Villaggio al passo le lezioni gratuite di telemark fornite gratuitamente dai maestri ed istruttori della Scuola Sci Moena Dolomiti, le escursioni accompagnate per chi ama le ciasopole.

Come sempre saranno presenti sabato e domenica al Villaggio Scufons tutte le aziende di riferimento del settore telemark e freeride per offrire ai partecipanti tutte le novità in fatto di attrezzatura e test materiali del settore.

Arredamenti Depal

Ogni sera da venerdì a domenica pomeriggio ci sarà una festa ed un evento culinario:

  • Venerdì 8 marzo “Simply Scufoneda Women’s Party” – Bistrò Faloria Moena-
  • Sabato 9 marzo Chalet Baita Paradiso – Brunch alpino “Nelle pieghe del cibo”
  • Teatro Navalge “Pasta Party by Pasta Felicetti”
  • Domenica 10 marzo Brunch “Mari & Monti” al nuovo Chalet Cima Uomo
  • 14.00 Live music Villaggio Scufons “Simply Scufoneda final party”
  • 16.00 Merenda alpina di chiusura SCUFONEDA 2024 Terrazza Hotel Cristallo

Le iscrizioni si possono effettuare online fino al 3 marzo 2024 sul sito scufons.com, dove è possibile anche consultare il programma completo dell’evento.

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email