Servizio civile per lavorare sulle scritte dei pastori

Il Museo degli Usi e Costumi della gente trentina di S. Michele all’Adige, ha aperto un nuovo bando per un progetto di Servizio Civile Universale Provinciale, con la Provincia autonoma di Trento su “I disegni dei pastori”.

Si lavorerà nel campo della ricerca museale in ambito etnografico ed etnostorico con particolare attenzione alla pastorizia della valle di Fiemme e all’espressione figurativa contenuta nelle scritte lasciate dai pastori sulle rocce del monte Cornón in tra Quattrocento e Novecento.

 I disegni dei pastori, contenuti in un database informatizzato, verranno analizzati, descritti nelle loro componenti (utilizzando strumenti informatici) e classificati, al fine di giungere ad una loro approfondita conoscenza, utile alla loro conservazione, valorizzazione e divulgazione in modo che ne possa fruire l’intero patrimonio etnografico trentino, nazionale e internazionale.

I giovani avranno l’occasione di lavorare nel campo della catalogazione e dell’elaborazione delle immagini, verranno realizzati brevi testi didascalici a commento delle immagini per i social, per il sito del museo  www.scrittedeipastori.it e per eventuali pubblicazioni divulgative del Museo.

Le candidature si accettano le candidature entro le ore 12.00 di mercoledì 2 febbraio.
I giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (che non abbiano ancora compiuto il 29° anno) interessati a partecipare ad un progetto, a vivere un’esperienza di crescita personale e di cittadinanza attiva e responsabile all’interno del Museo, possono fare riferimento all’Ufficio Giovani e Servizio Civile della Provincia autonoma di Trento (Piazza Venezia 41 – Trento – 0461 493100 mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it) per informazioni di natura generale, direttamente al Museo invece per il progetto specifico.

Il progetto “I disegni dei pastori” prenderà avvio martedì 1 marzo e durerà un anno. I posti disponibili sono due.

Le iscrizioni dei giovani al SCUP devono essere fatte seguendo le indicazioni contenute in https://serviziocivile.provincia.tn.it/Adesione anche tutti i passaggi necessari per candidarsi. Qui è possibile scaricare la scheda di sintesi del progetto: https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/download/schedadisintesi.pdf e il progetto integrale:  https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/download/progetto.pdf

I giovani che desiderano avere maggiori informazioni in merito al progetto possono chiamare il Museo allo 0461 650314 e chiedere di Marta Bazzanella o di Daniela Finardi, oppure scrivere un’e-mail a m.bazzanella@museosanmichele.it o a d.finardi@museosanmichele.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento