Sport, divertimento e beneficenza si incontrano alla Marcialonga Running Coop

Il 2 settembre, le Valli di Fiemme e Fassa ospiteranno la Marcialonga Running Coop, un evento che celebra la corsa e promuove il benessere attraverso un ricco programma di attività sportive. La gara offrirà due distanze – una mezza maratona e una corsa di 26 km – che permetteranno ai partecipanti di scoprire i paesaggi mozzafiato delle valli.

La corsa è adatta ai runners con ogni tipo di preparazione e non ci saranno dislivelli estremi: dai 1165 metri di Moena si scivolerà verso Predazzo, primo cambio al 10° km di gara per quanto riguarda la staffetta, e ancora verso Ziano di Fiemme e Panchià. A Lago di Tesero avverrà il secondo cambio (18° km) e per chi opterà per la mezza maratona saranno gli ultimi 3 km prima di raggiungere il traguardo a Masi di Cavalese. I 5 km finali della 26 km potrebbero fare la differenza e spiazzare anche i runners più esperti. Cambierà il ritmo in salita e sarà una gara nella gara fino a raggiungere il traguardo di Cavalese.

Partecipare alla staffetta significa correre per una giusta causa e iscriversi risulterà semplice e veloce: occorrerà scegliere una Onlus che aderisce al progetto, entrare nella scheda dell’associazione, scaricare il modulo d’iscrizione e inviarlo all’email entry(at)marcialonga.it assieme alla ricevuta di pagamento. Sono 11 le Organizzazioni No-Profit aderenti al Charity Program: “Bel da Matti”, associazione della Val di Fiemme nata a maggio 2022 in ricordo di Elisa Deflorian con lo scopo di raccogliere fondi per la ristrutturazione di una baita di montagna nel suo amato Lagorai, Solidarmondo Trentino ODV, associazione nata nel 2013 a Riva del Garda che opera principalmente in Togo, dove sostiene il centro sanitario–scolastico di Kouvè gestito dalle Suore della Provvidenza, A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule) nata nel 1973 con lo scopo di diffondere il concetto di solidarietà nella donazione degli organi, Croce Rossa Italiana-Comitato Val di Fassa nata nel 1968 per rispondere alle esigenze di primo soccorso nei riguardi della popolazione residente e dei turisti, Croce Bianca di Tesero, nata nel 1983, offre il presidio sanitario alla comunità della Val di Fiemme, Africa&Sport, onlus varesina impegnata attraverso lo sport a sensibilizzare, coinvolgere e sostenere concretamente progetti di inclusione sociale in Africa. E ancora La Voce delle Donne, associazione di Cavalese che persegue il fine della promozione sociale, umana, civile e culturale del mondo femminile, Cooperativa Sociale Le Rais, nata nel 2018 per dare risposte innovative ad alcuni bisogni sociali ed educativi presenti sul territorio delle Valli di Fiemme e Fassa, SportAbili Predazzo, fondata per aiutare le persone con disabilità a svolgere attività sportive spesso a loro inaccessibili, LILT in aiuto ai pazienti oncologici con il super presidente Mario Cristofolini sempre presente all’evento di contorno Marcialonga Stars di gennaio, ed infine ADMO (Associazione Midollo Osseo) nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere malattie gravi attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Dorigoni

Marcialonga Running Coop completerà il trittico degli eventi annuali e, dopo l’avventura sugli sci stretti a gennaio e quella in bici sui quattro passi dolomitici alla Cycling Craft, la speciale classifica della Combinata Punto 3Craft si è aggiornata. Rimangono invariate le prime due posizioni con il team “Avvoltoi delle Dolomiti” (5h48’9”) a prendere decisamente il volo sulla squadra Sportissimo (6h28’39”), mentre il Dream Team (6h52’28”) supera il Calavin Team (7h11’9”) piazzandosi così momentaneamente in terza posizione.

Arredamenti Depal

Fino a venerdì 30 giugno ci si potrà iscrivere online alla 21.a Marcialonga Running Coop approfittando della quota più vantaggiosa. Ad anticipare la gara, prevista nel tardo pomeriggio alle 16.30, a Moena ci sarà la Mini Running alle ore 14 aperta ai ragazzi fino ai 12 anni. Musica, giochi e tanta animazione coloreranno una giornata di festa, che si concluderà a Cavalese con ancora musica dal vivo per celebrare la 21.a edizione della Marcialonga Running Coop e darsi appuntamento nel 2024 con la 51.a Marcialonga invernale.

Foto: Newspower

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email