Trento Film Festival – day by day – 4° giorno: gli incontri

CAMANNI, CORONA, ALBINO FERRARI, ARNOLDI, FRATUS…E TANTI LIBRI

Sarà il Trekking urbano a dare il via, lunedì 1 maggio, alla quarta giornata del Trento Film Festival: una camminata per le vie di Trento a cura di Luca Stefanelli. Alle 10.30, nella splendida cornice di Palazzo Roccabruna spazio all’Aperitivo Industry Day e alle 11, negli spazi delle Gallerie di Piedicastello, Alpinestate: evento di presentazione dell’omonimo libro, a cura di Michele Trentini e Mauro Varotto, che raccoglie partendo dalle inquadrature del filme Alpinestate, presentato lo scorso anno al Festival – le riflessioni di Christian Arnoldi, Maurizio Cau, Paolo Costa, Marco Albino Ferrari, Pietro Lacasella, Giulia Mirandola, Gianni Mittempergher e Marco Romano in merito alla complessita del rapporto tra uomo e natura, paesaggio e turismo nel contesto alpino, da un punto di vista socioantropologico, paesaggistico e cinematografico.

A  mezzogiorno, in Piazza Cesare Battisti, il consueto appuntamento con il laboratorio di degustazione di formaggio Vezzena e miele a cura di Marisa Corradi del Caseificio degli Altipiani e Cinzia Armanini dell’omonima azienda agricola.

A partire dalle 15, alla Busa degli Orsi di Sardagna, la presentazione del libro Sutra degli alberi di Tiziano Fratus. Una raccolta di testi e riflessioni, letture e poesie, in cui Fratus intreccia di continuo la ricerca della spiritualità con la dimensione boschiva e selvatica che gli e più familiare. Alle 16 presso il Salotto letterario MontagnaLibri, la presentazione del libro Se non dovessi tonare. La vita bruciata di Gary Hemming, alpinista fragile, edito da Mondadori. L’autore Enrico Camanni dialoghera con il web editor e regista Vinicio Stefanello. Alla stessa ora a Palazzo Roccabruna prima della Cerimonia del caffè etiope, un rituale che lascia affascinato chiunque lo viva, si svolgera l’incontro Etiopia, terra da esplorare!, per presentare il paese africano come destinazione di viaggio, con la presenza del Vice capo missione dell’Ambasciata d’Etiopia in Italia, Sig. Assefa Abiyu Shirango.

Alle 16.45, Keep Clean and Run 2023, l’eco-maratona di plogging, fara tappa a Trento. L’appuntamento e in Piazza Venezia, da cui si partirà per ripulire insieme la citta ed accompagnare Roberto Cavallo e i co-runner fino all’arrivo, in Piazza Duomo. Alle 17.30, nel Salotto letterario di MontagnaLibri, Monika Helfer presenterà il suo libro, vincitore del Premio ITAS 2023. I Moosbrugger, edito da Keller, la storia di una famiglia, dalla Prima guerra mondiale ai giorni nostri, ai margini di un paesino in una remota valle delle montagne austriache.

Alle 19, ma all’Auditorium Santa Chiara, appuntamento con Mauro Corona e la presentazione del suo ultimo libro: Arrampicare. Una storia di rocce, di sfide e d’amore, edito da Solferino.

Alle 21 sul palco del Teatro Sociale torna Marco Albino Ferrari, con il racconto dal vivo Assalto alle Alpi, l’incredibile quanto sconosciuta storia di Giacomo Fedriani e della sua creatura St. Gree, stazione di sci sorta negli anni 70 sulle Alpi Liguri. Promossa dai divi della nuova TV commerciale, St. Gree e stata un’operazione immobiliare di proporzioni faraoniche, poi annegata nella pioggia. Un racconto divertente e amaro, che ci pone di fronte a una domanda cruciale: quale sarà il futuro delle Alpi?                                                                         

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email