Ti propongo un viaggio: recensioni in amicizia

Una delle sensazioni più belle che si possano provare è quella di trovarsi di fronte ad una persona amica e di poter condividere con lei qualcosa che ci ha appassionato e che ci ha reso felici. E’ questa l’idea di partenza, che si è successivamente concretizzata nel progetto “Ti propongo un viaggio: recensioni in amicizia suggerite dai giovani della scuola media e della Rosa Bianca di Predazzo”. I ragazzi e le ragazze di seconda e terza media e delle scuole superiori sono stati così chiamati a descrivere, in brevi recensioni, il libro o il fumetto preferito, facendolo scoprire ad altri giovani come loro e invogliandoli alla lettura. In un periodo di distanziamento sociale, non solo fisico ma anche mentale ed emotivo, come quello che stiamo vivendo noi ancora oggi, è una bella proposta per cercare di creare una sorta di filo rosso che possa legare i giovani di ogni età, siano essi ragazzi e ragazze delle scuole superiori, medie o bambini e bambine delle scuole elementari.

Tutto ciò si inserisce all’interno di un progetto molto più ampio, chiamato “Biblio St’Azione” e che vede protagonista proprio la piccola stazioncina dei treni di Predazzo, luogo di ritrovo, apprendimento, divertimento ma soprattutto di fiducia. E’ all’interno di essa, infatti, che sono avvenute le letture e, successivamente, le registrazioni delle recensioni da parte dei ragazzi e delle ragazze.

Si tratta del primo di tanti progetti che, da qui in avanti, vedranno collaborare la Biblioteca comunale di Predazzo e la compagnia “La Pastière”; collaborazione pensata per proporre occasioni di incontro, confronto e attività per iniziare a vivere gli spazi della vecchia stazione, che sarà parte integrante della nuova biblioteca di Predazzo.

La prima fase del progetto è stata finalmente completata e ora sta per iniziare la seconda parte: le prime tre recensioni verranno mandate in onda sul Binario 104 di Radio Fiemme a partire da mercoledì 9 giugno 2021. Al fine di permettere una giusta valorizzazione dei ragazzi e delle ragazze che hanno partecipato al progetto, la loro recensione verrà trasmessa tre volte nella stessa settimana a giorni e orari diversi: mercoledì ore 16.15 – venerdì ore 20.15 – domenica ore 9.15. A breve sarà inoltre possibile ascoltare le puntate, condivise con la biblioteca di Predazzo, anche in streaming in formato podcast.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento