Torna a Tesero Trentino Danza Estate

 Dal 22 al 27 agosto Tesero tornerà a respirare l’aria della danza, con le strade popolate da giovani ballerini che con le loro calzamaglie colorate attraverseranno le vie per passare da una palestra all’altra del paese per seguire le numerose lezioni previste durante la giornata, o per assistere la sera agli spettacoli che si terranno al Teatro Comunale. Una grande emozione perché dopo due anni, l’ultima edizione risale al 2019, bisognava ritornare a festeggiare i vent’anni di una manifestazione che unisce formazione, spettacolo, cultura.

Si comincia domenica 21 agosto al Teatro Comunale di Tesero con la serata inaugurale.  La serata prevede l’esibizione di alcune scuole di danza del Trentino che proporranno una selezione delle loro migliori coreografie, portando in scena i loro allievi. Quest’anno è prevista anche una breve esibizione di Simone Nolasco, il ballerino professionista di “Amici”, la celebre trasmissione televisiva seguita molto dalle nuove generazioni di danzatori, al quale l’organizzazione ha concesso la partecipazione straordinaria al ventennale di Trentino Danza Estate.

Riguardo al programma, una serata particolare sarà quella prevista lunedì 22 agosto al Teatro Comunale di Tesero in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara diretto da Massimo Ongaro e la direzione artistica per il Circuito Danza di Renato Zanella.
Sarà infatti ospite la compagnia del nuovo balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini.
In programma una serata intitolata “Midnight Youth” che ha debuttato in prima nazionale il 24 luglio, poco prima di Tesero, al Festival Nutida Pomario del Castello dell’Acciaio di Scandicci.

Martedì 23 agosto in collaborazione con il Comune di Tesero è in programma la festa in piazza, durante la quale sarà allestito un palcoscenico in una delle piazze principali del paese, sul quale potranno esibirsi, oltre gli allievi e gli insegnanti di Tde, anche tutti coloro che vorranno cimentarsi con i passi di danza.

Altra serata particolare sarà quella di mercoledì 24 agosto durante la quale al Teatro Comunale di Tesero, si esibiranno alcune compagnie di danza trentine. Ospite della serata il coreografo Daniele Ziglioli il quale in occasione dei vent’anni di Trentino Danza Estate, presenterà un passo a due inedito di sua creazione, intitolato “Hardest to love”, interpretato dalle danzatriciGianKarol Borriello e Marta Ravetta

Da non perdere giovedì 25 agosto un appuntamento ormai “storico” per Trentino Danza Estate ovvero l’Hip Hop Contest, organizzato da Mad 4 Dance di Fabrizio Santi, che attira molti ballerini provenienti da tutta Italia e che prevede una dura selezione e quindi uno spettacolo finale. Ai vincitori verranno assegnate delle borse di studio per il primo e il secondo premio.

L’edizione di Trentino Danza Estate 2022 si concluderà sabato 27 agosto con lo spettacolo finale che si terrà al Palacongressi di Cavalese alle ore 21durante il quale tutti gli allievi, gli insegnanti e i coreografi che hanno partecipato alla settimana di stage, metteranno in scena il risultato del loro lavoro presentando una serie di coreografie nei vari stili di danza. Una serata ricca di grande emozione e che negli scorsi anni ha sempre registrato un grande afflusso di pubblico.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento