A Predazzo si torna ad assaporare il piacere dei concerti dal vivo. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino e con il supporto dell’appassionato di musica Franco Cestari, propone la terza edizione di “MusicAutunno, Note degne di Nota”, rassegna lanciata nel 2018 con l’obiettivo di destagionalizzare la proposta culturale in valle con eventi di alto livello e di far conoscere agli appassionati del luogo, musicisti non molto noti al grande pubblico ma di notevole qualità e bravura. Dopo il country rock – tex mex di Andrea Parodi & Borderlobo e il blues di Fabrizio Poggi & Chicken Mambo del 2021 quest’anno sarà la volta del folk rock proposto da I Luf e della canzone d’autore con Filippo Graziani.
Venerdì 30 settembre si esibiranno sul palco del cinema teatro I Luf, gruppo irish folk rock proveniente dalla Val Camonica. I Luf che nel dialetto camuno vuol dire “i lupi” nascono da un’idea di Dario Canossi, il capo branco. Sono infatti un branco di musicisti che provengono da esperienze diverse (alcuni hanno lavorato con Davide Van De Sfroos) e insieme creano un impatto sonoro forte con una grande impronta folk rock dove si incontrano temi e musiche tradizionali rielaborate con ritmiche travolgenti. Dal 2002 ad oggi hanno pubblicato 23 dischi tra album di inediti, raccolte, live e libri e suonato in più di mille concerti. Nel loro ultimo e bellissimo lavoro intitolato Phinì sono da menzionare alcune canzoni come “Il ragazzo selvatico” con testo di Paolo Cognetti il famoso scrittore vincitore del Premio Strega 2017 e “Il canto delle Manere” tratto dal libro eponimo di Mauro Corona.
Venerdì 14 ottobre sarà la volta di Filippo Graziani, figlio del noto cantautore Ivan Graziani scomparso nel 1997 a causa di una grave malattia. Dopo anni di gavetta in Italia e negli USA, Filippo, tra il 2009 e il 2017, incide tre album ed è selezionato al Festival di San Remo nella categoria delle “nuove proposte”. Nel 2022, che segna i 25 anni dalla scomparsa del padre Ivan, nasce lo spettacolo “Filippo Graziani – Ivan 25” che propone una selezione speciale di 25 brani dell’intera discografia di Ivan per portare sui palchi italiani, Predazzo compreso, l’omaggio più completo e significativo alla sua carriera, dai grandi classici passando dalle canzoni degli inizi e qualche inedita sorpresa.
L’ingresso ad ogni concerto costa 10 euro: i biglietti possono essere acquistati in prevendita online su www.trentinospettacoli.it o direttamente in teatro la sera dello spettacolo (dalle ore 20.00).