Trentino Danza Estate a Tesero per una settimana di movimento e magia

Si è tenuta oggi la presentazione della nuova edizione 2023 di Trentino Danza Estate Stage di Danza, Formazione e Spettacolo che si svolgerà a Tesero in Val di Fiemme, dal 27 agosto al 2 settembre. Molte le novità di quest’anno tra le quali la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano, il Centro Servizi Santa Chiara, il progetto Theaterbox di Daniele Ziglioli, il Collettivo torinese degli I(l)limitati diretto da Camilla Ravaioli e i due ballerini professionisti e coreografi Elisa Cipriani e Luca Condello, che da anni collaborano con la Fondazione Arena di Verona ricoprendo anche ruoli solistici e di primi ballerini.

Dopo aver festeggiato l’anno scorso il ventennale, questa ventunesima edizione prosegue la sua “mission” proponendo una formula che negli anni si è rivelata vincente. Una intensa settimana di lezioni tenute da docenti e coreografi professionisti di fama nazionale e internazionale rivolte ad allievi di danza di tutte le età, amatoriali e professionisti, che hanno l’opportunità di studiare le diverse tecniche di danza. Parallelamente alla formazione Trentino Danza Estate propone alcune serate di spettacolo che si svolgeranno al Teatro Comunale di Tesero e a fine evento, al Palacongressi di Cavalese.

Hella - We design cool shadows

Si comincia domenica 27 agosto con la Serata di Benvenuto, durante la quale sono previste esibizioni di alcune scuole di danza oltre alla presentazione ufficiale di tutto lo staff di docenti. Martedì 29 agosto al Teatro Comunale di Tesero la compagnia di danza gli “I(l)limitati “con lo spettacolo “Geometrie di Vita”. Per il progetto Theaterbox mercoledì 30 agosto, sempre al Teatro Comunale di Tesero, andranno in scena tre performance di danza contemporanea ovvero” Born in Captivity” di Daniele Ziglioli, “Across the level” di Alberta Palmisano e la performance della compagnia “Le Gorghe” di Vigo Meano intitolata “E qui (librio) vivo” di Federica Costantini. Ospiti d’onore della serata di mercoledì 30 agosto, i due danzatori della Fondazione Arena di Verona Elisa Cipriani e Luca Condello, che proporranno alcuni passi a due tratti dal loro repertorio.

Non poteva mancare anche quest’anno la serata dedicata al Contest di Hip Hop organizzato da MAD 4 Dance di Fabrizio Santi, che si svolgerà sempre al Teatro Comunale di Tesero giovedì 31 agosto. Nel corso della settimana di lezioni saranno anche assegnate borse di studio agli allievi più meritevoli.

Cemin Sport

Lo staff di insegnanti è formato da Gianluca Ferrato per il Musical, Michel Cassan e Caterina Felicioni per la Danza Moderna, per l’Hip Hop saranno presenti gli N.Ough ovvero Alessandro Steri e Filippo Ranaldi, e Patrick Ang. Per la danza contemporanea presente anche in questa edizione Daniele Ziglioli mentre quest’anno Barbara Protti, che terrà il corso di danza classica intermedio, porterà a Tesero anche la Danza di Carattere. A loro si sono aggiunti quest’anno tre nuovi docenti, tra questi Alessandro Grillo, che è stato Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano e sarà presente a Tde 2023 come insegnante di Danza Classica per i livelli intermedio e avanzato. Samuel Puggioni sarà invece il nuovo insegnante di acrobatica, mentre Isabel Nardelli terrà il corso di dancehall. Saranno loro, insieme agli insegnanti già presenti nelle edizioni precedenti dei quali conosciamo la bravura e la grande professionalità, a dare una sferzata di nuova energia a tutti gli allievi che trascorreranno questa settimana di studio e approfondimento delle varie tecniche di danza, ma anche di scambio di esperienze e divertimento assicurato, grazie alle serate di spettacolo programmate al Teatro Comunale di Tesero.

Trentino Danza Estate, che si avvale della direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero e di quella tecnica e organizzativa di Licia Deflorian e Flavio Delvai, propone per questa edizione 23 corsi di danza che si svolgeranno dal lunedì al venerdì mentre nella giornata di sabato 2 settembre è in programma come di consueto la Serata Finale a Cavalese, dove si esibiranno tutti gli allievi e gli insegnanti in occasione dello spettacolo di fine corso. Non mancheranno come sempre gli spettacoli di intrattenimento.

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email