Trento Film Festival – day by day – 6° giorno – i film

Fra i film in Concorso, nella sesta giornata del Trento Film Festival (mercoledì 3 maggio) segnaliamo Una giornata nell’archivio Piero Bottoni di Massimo D’Anolfi e

Martina Parenti (Multisala Modena, Sala 2, ore 21.30). I due registi, di nuovo a Trento dopoMateria oscura nel 2013, si presentano con un lavoro su una montagna sui generis, il MonteStella di Milano, costruito artificialmente dalle macerie della città bombardata durante la Seconda Guerra Mondiale. Sempre tra i film in concorso, anche Fragments form Heaven di Adnane Baracca (Multisala Modena, Sala 3, ore 19), che riporta al festival gli impressionanti paesaggi degli altopiani desertici del Marocco, in un racconto visionario sul legame fra il nostro pianeta e il cosmo Per la sezione Anteprime, sarà invece la volta dell’acclamato Manodopera di Alain Ughetto

(Supercinema Vittoria, ore 21), premiato come Miglior film d’animazione agli EFA European Film Award 2022: uno straordinario animato per adulti, interamente realizzato con scenari in miniatura e pupazzi, che attraverso la vicenda della famiglia del regista ripercorre l’epopea e il dramma dell’emigrazione italiana attraverso le Alpi, in cerca di lavoro e fortuna in Francia. Sempre tra le anteprime, Magic Mountains di Urszula Antoniak (Multisala Modena, Sala 3, ore 21.15): si tratta della proiezione omaggio alla regista olandese-polacca, membro della giuria internazionale, nella quale scopriremo la storia di Hannah e del suo ex compagno Lex, scrittore di romanzi di successo, che la invita a compiere insieme un’ultima simbolica scalata, per chiudere definitivamente la loro relazione.

Per la sezione Terre Alte, e in programma Up on the mountain di Olivier Matthon: un’osservazione della comunità migrante di raccoglitori commerciali di funghi sulle Montagne Rocciose americane, fra maestose foreste e giungle burocratiche.

Infine, per la sezione Proiezioni speciali, verrà proiettato La famosa invasione degli orsi in Sicilia, l’acclamato lungometraggio d’animazione dell’illustratore Lorenzo Mattotti, autore del manifesto di questo 71. Trento Film Festival.

Programma completo su http://www.trentofestival.it/edizione-2023

Nella foto: La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email