Tripletta di Coppa Europa in Fassa

La Val di Fassa è pronta ad ospitare tre gare di Coppa Europa. Si inizia giovedì 16 dicembre con l’ormai immancabile appuntamento con il Memorial Elke Pastore, lo slalom speciale maschile in programma sulla pista Aloch di Pozza di Fassa. Lo scorso anno, il pendio fassano ospitò ben due gare tra i pali stretti del circuito continentale, che da sempre rappresentano un importante banco di prova per gli slalomisti in vista dei successivi appuntamenti di Coppa del Mondo. In questi giorni, grazie al progetto “Piste Azzurre”, hanno già raggiunto la Val di Fassa gli slalomisti azzurri di Coppa Europa, che si stanno allenando sull’Aloch assieme alle colleghe della squadra di Coppa del Mondo e a quelle della nazionale junior.

Dopo lo slalom del 16 dicembre, l’attenzione si sposterà sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino, che nel febbraio scorso ha fatto il proprio debutto in Coppa del Mondo, ospitando una tre giorni dedicata alle discipline veloci, con doppietta della svizzera Lara Gut-Behrami e successo in superG di Federica Brignone.
La VolatA, grazie anche ai Mondiali junior del 2019, si è confermata un pendio ideale per ospitare grandi competizioni. La Coppa Europa è approdata nel 2018 a Passo San Pellegrino e quest’anno vi tornerà per la quarta volta, con una doppia gara di discesa libera in programma nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 dicembre, precedute sabato 18 e domenica 19 dalle due sessioni di prove cronometrate.

Area escursionistica e sciistica Carezza della Val d’Ega in Alto Adige

Foto di Mattia Rizzi

 

Expert f.lli Tomaselli
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email