Un mese dedicato all’Alzheimer

Il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale Alzheimer e anche quest’anno, durante tutto il mese, in tante località del Trentino, sono organizzate iniziative e momenti di confronto/informazione sulla malattia e le sue implicazioni. L’obiettivo è creare una maggiore consapevolezza nei cittadini rispetto agli enormi problemi provocati e collegati a questa malattia.

La Provincia di Trento, attraverso il coordinamento del tavolo di monitoraggio del Piano, anche per il 2022 ha messo a disposizione delle Comunità risorse specifiche per realizzare iniziative specifiche riferite al tema delle demenze.

Sono molte e variegate le proposte sui diversi territori messe in campo dai servizi sociali delle Comunità, dalle associazioni Alzheimer, dalle RSA, dalle cooperative sociali al fine di continuare il percorso di sensibilizzazione nella cittadinanza di ogni fascia d’età, di stimolazione cognitiva rivolta a pazienti e familiari. Gli strumenti e i canali attraverso i quali informare spaziano dalle presentazioni di libri, all’inaugurazione di mostre a tema, realizzazione di spettacoli teatrali e passeggiate nella natura su specifici percorsi sensoriali.
Molta attenzione è dedicata anche ai caregiver, ai quali sono offerte delle preziose occasioni di confronto e supporto.
Gli eventi e le iniziative sono state raccolte in un’unica locandina, inoltre sui siti delle Comunità e delle associazioni Alzheimer è possibile rimanere aggiornati in merito alle iniziative che si realizzeranno anche nei prossimi mesi.

In Fiemme e Fassa sono in programma questi appuntamenti:

21 settembre, ore 20.30 – Teatro comunale Predazzo
“Vago oltre. Ti ricordi di me?”, monologo teatrale di e con Loredana Cont. Info 0462 573163

30 settembre – Evento online
“Dalla persona all’ambiente. Una comunità che include”. Incontro con Simona Gardini.

30 settembre – ore 20.00
Moena, sala consiliare. “Progettare la città fragile”, Incontro con Alessandro Franceschini. Info 0462 573163.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento