Una camminata alimurgica

Sabato 8 giugno 2024, con ritrovo alle 15.00 a Grauno (Altavalle), è in programma una Camminata alimurgica e aperitivo selvatico sui passi di Padre Atanasio dal titolo “Alimentia urgentia”, per scoprire piante spontanee, officinali, alimurgiche… un mondo affascinante, così vicino a noi eppure così sconosciuto.

L’etimo di alimurgia deriva dalla contrazione del latino “alimenta urgentia”, cioè “nutrimento in caso di necessità”: in questa semplice passeggiata tra i prati e i boschi attorno al paese di Grauno, si scoprirà qualcosa in più sulle piante alimurgiche dei prati, accompagnati da Loris Largher, appassionato conoscitore e coltivatore di piante officinali e aromatiche.

Seguendo i passi e ci si avvicinerà agli studi di Padre Atanasio Cristofori (1885-1961), detto il “Frate delle Erbe”, originario di Grauno, conoscitore profondo del mondo delle piante medicinali e autore del libro Piante ed Erbe Medicinali della nostra Regione Tridentina (Ardesi, Trento 1931): ancora oggi un’opera di riferimento per tutti gli appassionati di erbe medicinali e, più in generale, di botanica.

Fassa Coop

Al rientro dalla camminata, ci sarà un aperitivo selvatico con erbe spontanee a “Il Grillo”, il bar-ristorante di Grauno che ospita un coraggioso progetto sociale e di comunità.

Dorigoni

Informazioni organizzative:

  • Ritrovo: sabato 8 giugno 2024 alle ore 15.00 a Grauno (Altavalle) presso il parcheggio del Centro Polifunzionale Castelet (si trova nella parte alta del paese; vedi le indicazioni su Google Maps);
  • La camminata ha una lunghezza totale di 3 km con un dislivello in salita di circa 150 metri.
  • Costo: € 20 a persona (da versare il giorno dell’uscita). Sono inclusi: accompagnamento professionale, intervento culturale, assicurazione, organizzazione, aperitivo selvatico.
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 giugno e fino a esaurimento dei posti disponibili a info@lacampirlota.it o 349 5805345 (Elisa), anche via WhatsApp o SMS
  • Il rientro alle macchine è previsto attorno alle 19.00.
  • Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, a strati (a cipolla) e giacca antipioggia (per scaramanzia e perché non si sa mai).
  • I cani sono i benvenuti, ma vi chiediamo di avvisarci prima se sarete accompagnati da un amico a 4 zampe.
  • Suggeriamo sempre di compattare più possibile le auto, per attenzione verso l’ambiente e per occupare meno parcheggi possibile: se qualcuno ha piacere di condividere l’auto, può farcelo sapere mandando un whatsapp al 349 5805345.

L’evento si terrà anche con tempo incerto e sarà annullato solamente in caso di condizioni meteo particolarmente avverse (in questo caso gli iscritti saranno avvisati telefonicamente).

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento