Una serata dedicata alla poesia e all’amore per le montagne si prepara a Pozza di Fassa

L’attesa è in crescita a Sèn Jan-Pozza di Fassa per il recital “Anima, sii come la montagna…”, programmato per lunedì 31 luglio. Questo evento speciale prende ispirazione dai libri di Paolo Cognetti “L’Antonia. Poesie, lettere e fotografie di Antonia Pozzi” e “Le otto montagne”.

Hella - We design cool shadows

Il recital si terrà alle 21.15 in Piazza del Comune, ma in caso di maltempo, si svolgerà nella Sala Consiliare. Sarà interpretato dalle attrici Chiara Turrini e Beatrice Scartezzini, con Lorenza Anderle al pianoforte e la voce della cantante Francesca Martinelli.

Il coinvolgimento di Chiara Turrini ha un significato particolare, data la sua affinità con la montagna e con la Val di Fassa, dove ha anche insegnato. Ha sintetizzato l’essenza del recital come un’esplorazione de “l’innamoramento per le montagne, lo stupore per la natura alpina, la condivisione dell’incanto, la bellezza dell’andar per sentieri, il senso d’infinito nel passo solitario.”

Cemin Sport

L’evento omaggia anche Antonia Pozzi, la poetessa milanese del primo Novecento. Nonostante la sua vita brevissima, Pozzi è riuscita a scrivere poesie intense e appassionate che risuonano ancora oggi, confermando il suo importante contributo al panorama culturale italiano.

Martino Vanzo
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email