V.O.C.I., al Navalge il primo TEDx della val di Fassa

V.O.C.I.: vivere, ospitare, cambiare, immaginare il futuro nelle nostre Dolomiti. Giovedì 14 dicembre alle ore 17 al teatro Navalge si terrà il primo  TEDxTrentoSalon in Val di Fassa.

Cosa accadrà? Quattro speaker d’eccezione si alterneranno sul palco di TEDxTrentoSalon, al Teatro Navalge di Moena, unendo i loro diversi sguardi e le loro voci per immaginare il futuro nelle nostre montagne. Sarà una straordinaria occasione per costruire scenari concreti su come abitare e vivere nelle zone alpine, demistificando false convinzioni e luoghi comuni legati al turismo e intravvedere nuove strategie di diversificazione. Un’opportunità anche di interpretare fenomeni come il bostrico, successivo alla tempesta Vaia di fine 2018, e immaginare una nuova abitabilità della montagna capace di interpretare il clima che cambia e imparando ad affrontare la crisi sistemica come un’opportunità per ritrovare il valore delle relazioni e dell’interconnessione tra uomo e natura.

Fassa Coop

Chi sono gli speaker?

  • Mirko Lalli. Si occupa da sempre di innovazione e marketing. È fondatore e ceo di The Data Appeal Company. L’obiettivo, per lui, è aiutare le imprese a crescere in modo sostenibile grazie a insight data-driven e intelligenza artificiale.
  • Alice Pomiato. È una vulcanica creatrice di contenuti social, speaker e formatrice sui temi della sostenibilità. La sua missione è avvicinare le persone a stili di vita più sostenibili, etici e consapevoli con approccio sistemico e intersezionale.
  • Norbert Lantschner. Considerato il padre dell’edilizia sostenibile, ha ideato CasaClima, dando vita all’omonima agenzia e al metodo di certificazione energetica orientata all’ecosostenibilità degli edifici. È presidente della Fondazione ClimAbita che promuove la cultura della sostenibilità.
  • Pietro Lacasella. Antropologo e scrittore-blogger interessato ai contesti alpini. Nel 2020 inizia a curare il blog “Alto-Rilievo / voci di montagna”. Ha lavorato al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, oggi organizza e cura i contenuti de “Lo Scarpone” testata online del CAI.

Che cos’è TED? Con TED l’acronimo di “Technology, Entertainment and Design” (titolo del primo evento organizzato nel 1984, diventato dal 1990 annuale) si identificano una serie di conferenze gestite dall’organizzazione privata non-profit statunitense Sapling Foundation. Inizialmente dedicato a tecnologia e design, coerentemente con la sua origine nella Silicon Valley, TED in seguito ha accolto temi legati al mondo scientifico, culturale, artistico e accademico. TED nel 2009 lancia TEDx, per valorizzare e rendere virali le “idee che meritano di essere diffuse”. Con X ci si riferisce all’evento TED organizzato in modo indipendente, ma con lo stesso principio delle “Ideas worth spreading”. Oggi questi appuntamenti ricreano a livello locale un’esperienza simile a quella che si vive ad una conferenza TED.

Dorigoni

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Parcheggio “Navalge” gratuito.

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email