Visioni: terzo weekend col cinema di montagna

Sabato 19 giugno va in onda la terza puntata di Visioni, la trasmissione di History Lab nata dalla sinergia Visioni: terzo weekend col cinema di montagna

tra Trento Film Festival e Fondazione Museo storico del Trentino: in collaborazione con IAMF – International Alliance Mountain Film e Museo Nazionale della Montagna – CAI Torino.

Dopo gli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, in questa terza puntata si entra nel nuovo millennio e si arriva negli anni Zero del Duemila, analizzando – grazie a testimonianze, riflessioni e immagini – l’evoluzione del pubblico e dei contenuti dei film di montagna.

Per “Duemila: il cinema di montagna si fa glocal”, in studio il giornalista Rosario Fichera dialogherà con Marco Ribetti (Vicedirettore Museo Nazionale della Montagna e Coordinatore IAMF – International Alliance for Mountain Film), mentre ospite della puntata sarà Basanta Thapa, presidente del Kathmandu International Mountain Film Festival.

Nella rubrica conclusiva, Sara Zanatta focalizzerà l’attenzione sulla figura di Maurizio Nichetti il regista milanese che nel 2005 divenne direttore artistico del Trento Filmfestival, portando nella più longeva manifestazione di cinema e culture di montagna elementi di grande innovazione.

La puntata sarà trasmessa in anteprima sabato 19 giugno alle 21 e alle 22.30, con repliche domenica 20 giugno (ore 10, 15 e 21) e lunedì 21 giugno (ore 7.30 e  15.30), su History Lab (canale 602 del digitale terrestre, visibile solo in Trentino Alto Adige). Le puntate saranno disponibili anche in streaming negli stessi orari sul sito hl.museostorico.it e sul canale YouTube della Fondazione.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento