VolontAttiviamoci: incontro con Luigi Tuffanelli

L’Associazione Rencureme, assieme ad una rete di partner delle valli di Fassa e Fiemme ha intrapreso un progetto dal titolo VolontAttiviamoci, grazie anche all’Ufficio Svolta di Trento. Lo scopo del progetto è quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato, ed in particolare a quelle realtà meno conosciute o che operano con soggetti più fragili.

La prima parte del progetto ha visto come protagonisti i ragazzi della III LAF della Scuola Ladina di Fassa, che hanno realizzato delle opere d’arte sul tema della demenza senile, per sensibilizzare e informare la popolazione su questa realtà, promuovendo anche un invito a prendersi cura di chi si trova in situazioni di difficoltà.

Il progetto però è anche rivolto alle associazioni di volontariato stesse, che sono invitate a partecipare ad un incontro con il dottor Luigi Tuffanelli. giovedì 19 maggio 2022 alle ore 20:30 presso l’aula magna della Sorastanza della Scuola Ladina a Pozza di Fassa.

Il dottor Tuffanelli è stato insegnante e coordinatore scientifico in corsi di specializzazione sul sostegno, e terrà un interessante incontro dal titolo “Come sviluppare le competenze interpersonali nel volontariato”. Dopo due anni di pandemia, in cui siamo stati obbligati a rimanere più chiusi in noi stessi e a limitare le nostre relazioni sociali, è importante imparare a ripartire, sviluppando o consolidando tutte le abilità necessarie a rapportarsi in modo efficace con le persone che fanno parte del proprio contesto. Queste però sono abilità necessarie non solo nel mondo del volontariato, ma in tutti i contesti di vita, dal lavoro alla scuola alla famiglia, ed è il motivo per cui l’incontro di giovedì 19 maggio alle ore 20:30 presso l’aula magna della Sorastanza della Scuola Ladina è aperto anche a tutta la comunità, che è invitata a partecipare numerosa.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento