“VolontAttiviamoci!” La proposta delle associazioni fassane

VolontAttiviamoci: nuovi volontari cercasi Da sempre le Valli di Fassa e Fiemme sono state terre di volontariato, ma negli ultimi anni i giovani sono maggiormente impegnati, e per questo dedicare gratuitamente tempo agli altri non risulta semplice. Inoltre, la situazione attuale di emergenza sanitaria ha obbligato tutti a rivedere i propri impegni e sicuramente il tempo passato in casa è maggiore rispetto a due anni fa.

Questo ha messo a dura prova tutte le associazioni di volontariato del nostro territorio, che si sono trovate a dover far fronte ad un impegno maggiore, a volte con minori risorse.

Sono queste le ragioni per cuio l’Associazione Rencureme di Fiemme e Fassa ODV insieme al Comitato Val di Fassa della Croce Rossa Italiana, al Comun General de Fascia, alla Scola Ladina de Fascia, alla Cooperativa Sociale Inout, alla Cooperativa Sociale le Rais e all’APSP di Fassa ha progettato VolontAttiviamoci, un percorso per ragazzi dai 14 ai 18 anni.

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mondo del volontariato in tutte le sue varietà, dall’ambito emergenziale-sanitario a quello sociale, da quello artistico-culturale a quello sportivo e non solo. Il progetto verrà attivato a partire da febbraio e si concluderà a maggio, e verrà strutturato con incontri e tirocini attivi insieme ai volontari delle varie associazioni di Fiemme e Fassa, ma anche con incontri di formazione tenuti da esperti che porteranno un valore aggiunto a tutti i partecipanti, grazie all’acquisizione di nuove competenze in vari ambiti.

Il coinvolgimento di associazioni e volontari delle due Valli vuole suscitare nei ragazzi il senso di impegno e gratuità necessari per essere volontari, ma anche far emergere le realtà associative più piccole che a volte rimangono nascoste, ma che hanno ugualmente bisogno di nuove forze. Tutto questo tenendo conto delle richieste e delle specificità dei partecipanti, affinché possano consolidare le loro abilità, ma anche fare nuove esperienze e conoscenze. Il messaggio positivo che questo progetto vuole trasmettere è quello che impegnarsi per gli altri e la Comunità è qualcosa che può far star bene ognuno di noi, e scoprire nuove passioni, talenti ed ambizioni può aiutarci a crescere e ad orientarci verso scelte di vita futura più consapevoli.

Il progetto VolontAttiviamoci verrà presentato giovedì 3 febbraio alle 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giovanni di Fassa – Sèn Jan. Per qualsiasi informazione e per iscrizioni vanessa.tomasi@inoutfassa.com

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento