“Waypoint – Passa da chiò”, un podcast per i giovani

È in arrivo “Waypoint – Passa da chiò”, un nuovo podcast rivolto in particolare a tutti i giovani che stanno per concludere il loro percorso di studi superiori e che non hanno le idee chiare sul loro futuro. Dall’inglese Waypoint è traducibile come crocevia, punto di passaggio; il pay off in lingua ladina “passa da chiò” sottolinea una sorta di attraversamento obbligato che ognuno, prima o dopo, e costretto a percorrere.

In concreto il Waypoint oggetto del podcast corrisponde alla scelta cruciale che ogni ragazza e ragazzo sono chiamati a fare, una volta raggiunto il diploma di maturità o di qualifica professionale, che inevitabilmente esclude alcune possibilotà di vita. Per alcuni si tratta di un percorso naturale che porta alla realizzazione di un sogno o di una passione chiara fin da quando si era bambini. Per altri, come indicano anche sondaggi svolti a livello locale e nazionale, rappresenta un valico insormontabile, un incrocio insidioso a più strade, un momento di crisi.

Nasce così l’idea dei due giovani Daniele Chiocchetti e Mattia Valentini, rispettivamente classe 2005 e 2003, l’uno all’ultimo anno di liceo, l’altro al secondo anno di università, che hanno deciso di mettere a disposizione dei loro coetanei una serie di 14 puntate, nelle quali vengono proposte altrettante strade percorribili per il post diploma. Un progetto interamente ideato e realizzato dai due ragazzi fassani, da anni collaboratori dell’emittente locale “Radio Studio Record”, che di volta in volta racconta prospettive, ansie e episodi di chi ha già attraversato il suo Waypoint. Minuti di narrazione, guidati dalle voci dei due speaker fassani, a loro volta coinvolti in questi anni nella scelta per il futuro, durante i quali si possono ascoltare le voci di neo-universitari, di giovani che hanno già intrapreso la loro vita lavorativa, di studenti da poco laureati e che possono fornire un loro punto di vista sulle diverse vie percorribili.

Fassa Coop

Waypoint non ha la presunzione di dare delle soluzioni, ma si pone come obiettivo quello di essere un ulteriore cartello di indicazioni per coloro che si trovano di fronte ad un bivio. Soricia e Dani, come spesso si autodefiniscono in radio i due ideatori del podcast, vogliono far arrivare nelle cuffie dei giovani del territorio e chissà mai, anche oltre, un ventaglio di idee e informazioni. L’obiettivo principale dei due speaker consiste nel supportare e incoraggiare tanti coetanei, così che possano riuscire a intraprendere la strada che, negli anni a venire, possa consentire loro di realizzarsi dal punto di vista professionale e personale.

Il podcast è realizzato con il supporto della Cooperativa sociale INOUT e con il sostegno dei Servizi Socio-assistenziali del Comun General de Fascia, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, considerate le necessità di supporto nella scelta da parte dei giovani del territorio e, sull’altro versante, la costante richiesta di nuovi collaboratori e dipendenti da parte di numerose aziende di Fassa, che faticano a trovare ragazze e ragazzi volenterosi, che vogliano affermarsi e stabilizzarsi, intraprendendo una loro professione “a vita”.

Dorigoni

Per la promozione del progetto, come suole fare INOUT, sono stati coinvolti giovani talenti del territorio, che grazie a Waypoint possano avere visibilità e aprirsi nuove collaborazioni. Alla grafica hanno lavorato i poco più che ventenni Gabriel Tonini e Luca Doliana che, in relazione alle proprie competenze, si sono impegnati nella realizzazione del nuovo logo e nella produzione dei diversi materiali per il merchandising e per i media coinvolti. Per il supporto alle registrazioni è stato coinvolto Daniel Lancorai, appassionato di musica ed impegnato nel suo percorso di crescita come ingegnere informatico e tecnico del suono.

Waypoint sarà disponibile a partire da martedì 12 dicembre con una trasmissione in anteprima sulle frequenze di Radio Studio Record, l’emittente di Fassa che sempre sostiene i progetti e le iniziative del territorio. A seguire il podcast sarà pubblicato sulle principali piattaforme di streaming online. Contatti e ulteriori informazioni saranno reperibili sul sito www.inoutfassa.com, sui profili social Instagram di Mattia Valentini, Daniele Chiocchetti e di INOUT Fassa o su richiesta, scrivendo direttamente alla mail waypoint@inoutfassa.com .

Immobiliare Scorpion
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Un commento su ““Waypoint – Passa da chiò”, un podcast per i giovani”

I commenti sono chiusi.