La studentessa Yasmine Salah Chebel del Liceo Artistico della Scuola Ladina di Fassa ha ricevuto una segnalazione di merito per la realizzazione del logo di Matematica Senza Frontiere.
Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana, arrivata alla 30° edizione, di gare matematiche che si svolgono ogni anno in diverse nazioni del Mondo. Le gare svolte a livello nazionale riguardano diverse fasce di età, dalle elementari alle superiori.
Tra queste gare vi è quella per il logo delle competizioni, a cui Yasmine ha partecipato, arrivando sul podio. La studentessa ha lavorato in piena autonomia per la realizzazione del logo, unendo le competenze tecnico-grafiche a quelle matematiche.
Yasmine non solo è molto impegnata nelle attività scolastiche ed extra-scolastiche ma partecipa anche al progetto “Ski & Ice College” organizzato dalla Scuola Ladina di Fassa, progetto che le permette di svolgere l’attività di sci alpino a livello agonistico e, nel frattempo, ottenere ottimi risultati a livello scolastico.
Il concorso in cui Yasmine si è classifica nella top 3, è riconosciuto dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. Le motivazioni che hanno portato la giuria a consegnare alla studentessa la segnalazione di merito per il suo logo, sono le seguenti:
– la composizione armoniosa,
– la “pulizia” dell’immagine semplice e incisiva,
– la riproducibilità su molteplicità di oggetti.
Il logo di Yasmine sarà, inoltre, presentato all’Assemblea Internazionale di Matematica Senza Frontiere.