Pazienza e disciplina ai tempi del Covid

“In un momento storico come questo, in cui non sappiamo neanche se i nostri figli potranno continuare ad andare a scuola, dovremmo fare tesoro di quello che ci ha insegnato lo sport: disciplina e pazienza portano a risultati”. Elvis Partel, presidente e allenatore dell’associazione Yoseikan Budo Fiemme e Fassa, lancia una riflessione sul ruolo delle arti marziali e dello sport in generale. In questi mesi in cui l’attività sportiva è stata ridotta al minimo, soprattutto per le discipline da contatto, il suo pensiero aiuta a tenere a mente che i valori e gli insegnamenti dello sport vanno ben oltre la pratica, le classifiche e i campionati.

“L’unico vero obiettivo dello sport è quello di tirare fuori il meglio di noi: ognuno deve diventare un campione! Metterci in gioco ci insegna il significato della sconfitta, che è la vera maestra, ma l’obiettivo resta sempre quello di vincere contro noi stessi e contro i nostri limiti, dando quindi il massimo di sé. In questo percorso si impara il significato di tre parole: disciplina, pazienza e risultati. La disciplina, così come la fatica, non ti ricompensa se non per quello che diventi. La pazienza, secondo me, è la virtù più difficile da acquisire perché non c’è una correlazione diretta fra la fatica e i risultati ottenuti: in mezzo c’è un miscuglio di talento, fortuna e caso. Posso però dire che continuando ad allenarsi, continuando a fare fatica, i risultati, non si sa quando, alla fine ci saranno. Questa è la pazienza, ma per avere pazienza bisogna avere disciplina e per avere risultati bisogna avere pazienza e disciplina. Non parlo di classifiche e campionati, ma di crescita personale”.

In questi mesi le attività dell’associazione Yoseikan Budo Fiemme e Fassa continuano online per i praticanti esperti, mentre sono sospese per i più piccoli. Nei prossimi giorni, però, Elvis Partel tornerà nelle palestre scolastiche all’interno del Progetto Scuola Sport del Coni Trentino (vedi qui).

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento