Anche il CTG “Gruppo Lusia” riparte!

Dopo questo “strano anno” riparte l’attività del Centro Turistico Giovanile (CTG) “Gruppo Lusia” di Predazzo e visto il perdurare della neve in quota, la prima uscita dopo quasi un anno di sospensione sarà un suggestivo giro sulla sponda bresciana del lago Garda, con in bella vista il Gruppo del Baldo, il lago stesso e tanto altro ancora!

E’ un segno del progressivo “risveglio” delle associazioni di cui in questi mesi abbiamo letto le schede con le attività, gli obiettivi, i programmi, prima frustrati e poi sperati, ed ora, finalmente con la prospettiva di concretizzarli.

E’ un indicatore del ritorno alla normalità che abbiamo avvertito parzialmente anche l’estate scorsa, salvo poi ritornare a richiuderci. La speranza è che ciò non accada quest’anno.

Per questo riportiamo con soddisfazione (e con la speranza che il calendario del CTG, dopo questo appuntamento possa essere ancor più ricco del 2019) le informazioni di questa prima gita.

Si parte da Campione del Garda e si sale lungo la forra del torrente San Michele sfruttando i camminamenti di servizio delle varie opere idrauliche, costruite per il funzionamento dell’ex Cotonificio Olcese, passando sotto il grosso tubo della condotta forzata e attraversando pure una galleria scavata nella roccia. Si prosegue attraversando una vertiginosa passerella a picco sulla profonda forra, di cui si stenta a vedere il fondo e quindi ci inerpicheremo lungo un erto sentiero (a tratti leggermente esposto ma presente cordino di sicurezza) fino alla località Lo. Da qui tra bosco, uliveti e ampi scorci sul Garda, fino a Pieve, dove da una terrazza a strapiombo sul lago (circa mt.350 più in basso), godremo di un panorama mozzafiato, per poi “perderci” tra le caratteristiche viuzze del borgo, annoverato tra i più belli d’Italia. Successivamente, dopo la pausa pranzo, ci “tufferemo” in discesa lungo l’antico e ripido sentiero (a picco sul Garda, fino a raggiungere la dismessa Gardesana e rientrare comodamente alla spiaggia di Campione.

L’appuntamento è per domenica 23 maggio. Per partecipare occorre essere iscritti al CTG con la garanzia della copertura assicurativa.

Per iscrizioni contattare “Lucky” al 3489346882 entro sabato 22 maggio alle ore 12.00.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento