Aperitivo con lo scrittore arbereshe Carmine Abate

Dopo l’incontro con la coppia Pizzati – Doshi, uno scrittore e una scrittrice uniti nella vita e nella professione che ci hanno fatto assaporare l’internazionalità della loro scrittura, l’Aperitivo con l’autore proposto dalla Biblioteca di Predazzo proseguirà Giovedì 21 luglio alle ore 17.30 nell’aula magna del municipio con l’autore arbereshe, residente in Trentino, Carmine Abate che presenterà “Il cercatore di luce”, edito da Mondadori, un romanzo epico e visionario, un’appassionante storia familiare che si intreccia con l’avventura esistenziale e artistica del pittore Giovanni Segantini. Un romanzo che sorprende dalla prima all’ultima pagina.

Carlo, il protagonista, si trova a ricostruire la trama intima e collettiva di un intero secolo, a partire dalla travolgente vicenda umana di Segantini, legata a quella della propria famiglia. Mentre è alle prese con i primi turbamenti sentimentali, il ragazzo si appassiona all’amore tra l’artista e Bice Bugatti, donna carismatica e compagna fedele, sempre al suo fianco dall’incontro a Milano agli anni in Brianza e in Svizzera. Carmine Abate torna a raccontare, attraverso la sua scrittura, un’appassionante storia familiare, e vi intreccia con maestria la straordinaria avventura esistenziale e artistica di uno dei nostri più grandi pittori, muovendosi in luoghi lontani ma dalla identica, struggente meraviglia: dal Trentino di Arco e della Scanuppia, paradiso naturale degli urogalli, alle altezze sublimi di Maloja, all’altopiano della Sila, monumento alla bellezza nel cuore del Mediterraneo.

La partecipazione all’incontro è gratuita e non è necessaria la prenotazione.

La libreria Lagorai, partner della rassegna, sarà presente con copie del romanzo dell’autore per chi le volesse acquistare e farsele autografare. Verrà offerto a tutti/e un aperitivo preparato con i prodotti equosolidali della Bottega Mandacarù.

Info: Biblioteca comunale di Predazzo, tel 0462/501830, cell. 3356565688, email biblioteca@comune.predazzo.tn.it
I social:
FB https://www.facebook.com/bibliotecapredazzo/
Instagram https://www.instagram.com/bibliotecapredazzo/
sito web https://www.biblioteca.predazzo.tn.it

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento