Dal numero estivo de L’Avisio
A volte i sogni hanno bisogno di un aiuto per trovare le giuste vie per realizzarsi.
Ecco allora che Ivo Fontana Mobili, azienda di Ponte nelle Alpi fondata nel 1951 che produce arredamento, ha deciso di allestire un ampio spazio espositivo (13.000 metri quadrati tra produzione e showroom) proponendo ben dodici appartamenti (altri due sono in arrivo) di metrature differenti e, soprattutto, di stili diversi. Passeggiando nello show room si può quindi entrare in vere e proprie case arredate seguendo le ultime novità della demotica per poi passare in ambienti decisamente più rustici; si possono visionare l’arredamento minimalista e di design e quello in legno interamente realizzato a mano con una particolare attenzione all’ecosostenibilità. Ci sono sistemazioni con metrature superiori ai 100 metri quadrati e altre che trovano ingegnose soluzioni salvaspazio per le case più piccole. In un unico spazio espositivo si trovano così esempi di stanze da letto, camerette dei bambini, aree living, cucine, bagni, zone benessere.
“Vogliamo aiutare i nostri clienti a trovare il loro stile: a volte si hanno tante idee ma confuse, e vedere esempi di appartamenti già arredati aiuta a chiarire cosa si vuole veramente”, spiega Moira Fontana, interior designer e direttrice commerciale dell’azienda di famiglia.
“Sempre più è necessario saper differenziare la propria offerta per rispondere alle richieste dei clienti che si rivolgono a noi con varie esigenze di spazio, di budget e di gusti. È importante saperli aiutare a dar voce a ciò che desiderano perché nell’arredamento di una casa si mette una parte di sé e nessuno ama vivere in uno spazio che non gli corrisponde. Sta a noi professionisti saper trasformare i loro sogni in realtà”, aggiunge Fontana.
L’azienda del bellunese sa che una delle maggiori preoccupazioni di chi intende arredare o ristrutturare casa è l’impegno che tali lavori impongono: un impegno non solo economico, ma anche di tempo. “Per questo offriamo il servizio chiavi in mano, che permette di trovare tutto in un unico luogo. Ci occupiamo noi della progettazione attraverso i nostri interior designer, dei sopralluoghi e del coordinamento delle maestranze (come idraulici ed elettricisti), dello studio illuminotecnico e dei colori. Da noi è possibile trovare i mobili (che realizziamo su misura nella nostra falegnameria), ma anche i pavimenti, le rifiniture e perfino i complementi d’arredo. Ci facciamo carico dei desideri e delle aspettative dei nostri clienti da quando sono ancora un’idea confusa fino a quando prendono forma e diventano reali. In altre parole – conclude Moira Fontana – diamo casa ai sogni”.