Il trentino Rosario Sala sarà a Cavalese martedì prossimo 17 agosto per presentare, alle ore 21.00 al PalaFiemme di Cavalese nella Sala del Lettore, il suo libro ‘L’Africa secondo me’: un racconto del suo viaggio in moto da Città del Capo a Trento attraverso l’Africa Occidentale. La serata è organizzata dal Gruppo Emergency Fiemme Fassa.
Sala è un appassionato di moto e di grandi viaggi. Nel suo libro racconta appunto il viaggio di rientro a Trento da Città del Capo, in compagnia di due amici, nel 2020, subito prima della pandemia.
Il ricavato delle vendite del libro verrà destinato al Centro di riabilitazione e reintegrazione sociale di Emergency di Sulaimaniya, in Iraq dove Rosario passerà nel suo prossimo viaggio, in programma nel 2022/23, raggiungendo via terra l’estrema penisola siberiana della Kamchatka.
Il Centro di riabilitazione di Sulaimaniya offre la possibilità di ritrovare una vita indipendente agli amputati da mina. Ancora oggi, infatti, il Nord Iraq è infestato da milioni di mine antiuomo. I pazienti vengono sottoposti a trattamenti di fisioterapia e all’applicazione di protesi, possono frequentare corsi di formazione professionale per imparare un lavoro compatibile con l’handicap, e ottenere assistenza economica per l’apertura di botteghe artigiane.
Il Centro è l’unica struttura specializzata e gratuita nella zona, ed è diventato un punto di riferimento per tutto l’Iraq, per la Siria e l’Iran.
Per partecipare all’incontro è necessario il Green pass, non è invece richiesta prenotazione.
Info: fiemme-fassa@volontari.emergency.it
facebook.com/emergencyfiemmefassa