Sguardi sulla montagna

Resterà aperta fino al 7 febbraio 2021 la mostra “Sguardi sulla montagna: verso i 150 anni della SAT (1872-2022)”, inaugurata il 25 settembre nelle Gallerie di Piedicastello a Trento. Il percorso espositivo, allestito dalla Fondazione Museo Storico del Trentino in collaborazione con la SAT, pone al centro della narrazione la pluralità delle “rappresentazioni” riguardanti l’andare, il conquistare e il vivere la montagna. Non esiste, infatti, “una sola montagna”, ma ci sono “tante montagne” a seconda della prospettiva dalla quale la si osserva.

Per questo l’esposizione non è solo per appassionati di alpinismo: la mostra, al contrario, mira a un pubblico di visitatori il più ampio possibile, con un’attenzione particolare al mondo della scuola e all’educazione alla cittadinanza. In questo senso, l’iniziativa intende raccontare non soltanto una storia di territorio, ma promuovere una visione culturale che renda più consapevoli e responsabili le comunità e i singoli, a partire dalle nuove generazioni che si stanno formando.

La mostra si articola in 10 postazioni tematiche che ripercorrono – mediante fotografie e audiovisivi – alcune delle principali modalità con cui è stato percepito e vissuto l’ambiente alpino nel passaggio dalla modernità alla contemporaneità. Si raccontano le prime avventure alpinistiche, le grandi imprese, lo scoppio della guerra, la ricostruzione, la nascita del turismo, le economie di montagna… Un’ultima postazione è dedicata alla coralità, una tradizione molto sentita e particolarmente diffusa all’interno della SAT.

L’esposizione è aperta da martedì a domenica, con orario 10.00-18.00. Ingresso libero.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento