Sotto la neve per parlare di “prati stabili”

Ci voleva una bella nevicata per creare il giusto ambiente per parlare di prati stabili, tema del secondo appuntamento, in programma giovedì 9 dicembre alle ore 20.30 in sala bavarese a Tesero, con gli incontri informativi e formativi, con apicoltori e popolazione, sui molteplici ruoli del prato stabile, curati dal Comune di Tesero col patrocinio della Rete delle Riserve Fiemme-Destra Avisio dal titolo “Il prato stabile in val di Fiemme: conoscerlo, coltivarlo, valorizzarlo”.

Sarà presente il dott. Andrea Bertagnolli che parlerà dell’equilibrio tra produzione foraggera e biodiversità, di prati stabili e biodiversità in val di Fiemme, lo stato dell’arte, le criticità e le sfide da affrontare, ma anche della gestione agronomica del prato, della concimazione e dello sfalcio, oltrechè della relazione fra insetti e biodiversità e delle soluzioni tecniche e dei processi partecipativi nella ricostituzione di praterie magre e ricche di specie.

Giovedì 16 infine il terzo e ultimo appuntamento sul prato stabile da terreno di confronto a occasione di crescita per il territorio.

Moderano l’incontro l’agronomo Francesco Gubert e il dottore forestale Davide Andreatta. Obbligo di green pass.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Lascia un commento