Tre per uno

Tre per uno a Predazzo non è un’offerta commerciale, quanto l’essenza del triathlon, disciplina sportiva portata avanti con successo dall’ASD Dolomitica Nuoto CTT.

Un’attività multidisciplinare che piace molto a bambini e ragazzi. La squadra giovanile della società di Predazzo conta, infatti, mediamente tra i 10 e i 15 iscritti all’anno. “Oltre ad essere uno sport completo dal punto di vista fisico, il triathlon entusiasma anche i più piccoli perché, unendo tre discipline in una, non li fa mai annoiare – spiega l’allenatore Glauco Veronesi -. Ci si cimenta in nuoto, bicicletta e corsa, imparando bene tutti e tre gli sport. Inoltre, ci si può allenare tutto l’anno, senza interruzioni stagionali. Ai più giovani piace molto anche la “zona cambio”, cioè il passaggio da uno sport all’altro con conseguente modifica dell’attrezzatura: il tempo impiegato a vestirsi fa parte del tempo di gara e questo diverte”.

Esempio e stimolo per i giovani atleti è sicuramente Alessandro Degasperi, triatleta fiemmese specializzato soprattutto sulle lunghe distanze. Un vero ironman, un uomo di ferro, campione in quella disciplina del triathlon che vede gli atleti nuotare per 3,8 chilometri, pedalare per altri 180 e subito dopo correre la maratona. Degasperi ha vinto due volte quello che è considerato l’ironman più duro del circuito mondiale, quello di Lanzarote.

La sua presenza all’interno della squadra non è solo da esempio per i più piccoli. Anche l’Age Group del DoloTeam è trainato dall’entusiasmo, dalla forza e dalla passione di Degasperi. Sono, infatti, una sessantina gli adulti provenienti da tutta Italia iscritti alla squadra di triathlon di Predazzo.

Per il gruppo, l’ultimo risultato di rilievo risale al 10 ottobre, quando il DoloTeam si è affermato campione italiano a squadre maschili di triathlon medio, grazie a un terzo posto individuale assoluto per Degasperi, ai piazzamenti individuali come campioni italiani di categoria di Valentina D’Angeli, Federica De Nicola, Nicola Duchi, Andrea Pizzeghella e Jonathan Ciavattella e al terzo posto di categoria per Massimo Giacopuzzi.

Grazie al DoloTeam non è più necessario scegliere tra nuoto, bicicletta e corsa. Per chi volesse cimentarsi con il triathlon, l’ASD Dolomitica Nuoto CTT organizza, infatti, corsi base anche per adulti.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Lascia un commento